Amiamo
- robymice
- Sep 26
- 2 min read
Fin dall’inizio ci hanno fatto credere che non è possibile l’esistenza senza “l’altra metà del cielo”, che non esiste felicità senza qualcuno con cui condividerla.
Quello che non ci hanno mai detto è che siamo nati interi e che è possibile sopravvivere da soli. L’unica cosa che dobbiamo ricercare con insistenza è l’amore per noi stessi. La solitudine ti permette di esercitarti, metterti alla prova, conoscerti e capire quello che vuoi. Dobbiamo riuscire a capire che prima di amare un’altra persona, dobbiamo amarci incondizionatamente perché altrimenti rischiamo di commettere un gravissimo errore. Questo errore viene chiamato da Twerski, “l’amore per il pesce”.
Quando una persona sta mangiando il pesce e dice di amarlo, in realtà non ama il pesce, ma ama se stesso e visto che gli piace il suo sapore, l’ha tirato fuori dall’acqua, ucciso e bollito. Lo stesso vale in una relazione: quando una persona si innamora, vede nell’altra persona qualcosa che può soddisfare tutti i suoi bisogni. Questo è amare se stessi all’interno di una relazione, è un amore egoistico, e in amore non c’è egoismo. L’altra persona non è altro che uno strumento.
Twersky continua. “L’amore vero non si basa su quello che sto per ricevere, ma su quello che sono in grado di dare. La gente commette un grave errore pensando che si doni a chi si ama. La vera risposta è: "si amano coloro a cui si dona”.
Donare costa tanto sacrificio, sopratutto quando non si riceve niente in cambio. Ma è proprio lì che è racchiuso il vero significato, non a caso Pablo Neruda afferma “Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore”.
Non scegliamo di donare, lo facciamo e basta. Quando ci sforziamo di farlo, non vale più la pena, è necessario smettere. L’amore non vuole spiegazioni, non c’è nessuno “io amo perché”, c’è soltanto “io amo”.
Quando doniamo, doniamo noi stessi, e se amiamo quello che doniamo, ameremo genuinamente.
Amate e donate, non aspettatevi nulla in cambio. Se non avete una persona, amate un libro, un quadro, un cane, perfino un tavolo. L’importante è amare, seminare parti di voi dappertutto.
E voi? Avete mai amato veramente?




Comments